indirizzo: Via Santhià, 25
Occupa l'area di un intero isolato questa scuola del 1915. Da ammirare le facciate di pregio e il cortile interno con lo storico rifugio antiaereo. All'interno potete trovare dieci opere realizzate ad hoc dagli artisti del quartiere.
Una scuola sotto le bombe: durante la seconda guerra mondiale venne allestito un rifugio antiaereo nei sotterranei. Servì alla popolazione in genere ma, in particolare, ospitò gli impiegati della FIAT che di giorno lavoravano all'interno dell'edificio scolastico.
L'accesso al rifugio è attraverso una porta corazzata che si trova lungo il corridoio dei sotterranei. Grosse travi in legno sono ancora ben visibili sul soffitto: impiegate perché più elastiche e resistenti di altri materiali. Le sale che componevano il rifugio sono ancora tutte ben conservate nonostante siano passati più di sessant'anni dal loro ultimo utilizzo. Un basso cunicolo di cemento collegato ad un pozzo rotondo sale verso un tombino del cortile. Era probabilmente una via di fuga alternativa.