Il Quartiere

Barriera di Milano, conosciuta dai più anche solo come “Barriera” o “Barriera dl’Emme”, è uno degli storici quartieri operai di Torino. Le sue origini risalgono al 1853, quando tutto intorno alla capitale sabauda venne eretta la cinta daziaria, il lungo muro per il controllo doganale delle merci, interrotto da alcuni varchi comunemente chiamati “barriere”. Quella situata in corrispondenza dell’attuale piazza Crispi era anche il luogo da cui partiva la Strada Reale d’Italia, che collegava Torino al capoluogo lombardo. Da qui il nome Barriera di Milano.  
Il paesaggio di cascine e campi coltivati fuori dalle mura cambiò rapidamente e radicalmente già a cavallo dei due secoli. Mentre nascevano e crescevano le industrie, le manifatture e gli opifici, sorgevano per gli operai le piccole case a due piani e poi le famose case di ringhiera, coi ballatoi, i cortili e le botteghe, meglio conosciute dai sabaudi come “boite”. Contemporaneamente, prendeva forma anche il tessuto sociale con i suoi tipici luoghi di ritrovo, dal mercato alle piole, dai cinema alle balere, che hanno caratterizzato la vita di Barriera per tutto il Novecento. Con il boom economico e l’immigrazione dal sud Italia la popolazione cresce esponenzialmente e si delinea il carattere del quartiere come luogo di incontro tra culture, tradizioni, dialetti e modi di vita.
Con l’arrivo degli Ottanta, la crisi industriale porta con sé la dismissione delle grandi fabbriche, e negli ultimi decenni una nuova ondata migratoria, questa volta proveniente da ogni parte del mondo, cambia nuovamente il volto del quartiere. Barriera di Milano inizia un percorso alla ricerca di una nuova identità: il contesto multi-etnico che si è andato creando e le opportunità generate dalla riconversione delle aree ex industriali sono oggi il laboratorio di un importante fermento socio-culturale e rappresentano il terreno di prova per la creazione della società che verrà.

QUANDO VISITARE
Ogni stagione è buona per visitare il quartiere: in primavera potete passeggiare per il borgo e gustare le primizie del mercato di piazza Foroni, in estate godervi le calde nottate tra musica e concerti sotto le stelle, in autunno saziarvi di arte con gli eventi della settimana del contemporaneo, in inverno proteggervi dal freddo nelle piole e nei ristoranti.
Da non perdere, l’appuntamento con la Festa della Madonna di Ripalta, che si tiene ogni anno nel mese di giugno.

INFO PRATICHE
Barriera di Milano è situata a poca distanza dal centro di Torino: appena due chilometri in linea d’aria la separano da piazza Castello! In bicicletta basta una pedalata di 10 minuti. Il mezzo pubblico più veloce è il tram n.4, che con una manciata di fermate collega Barriera a Porta Palazzo e Porta Nuova.